Chi siamo

L’APS Diapason nasce dalla collaborazione di Laura Aascione e Martina Frigo, due musiciste e insegnanti che diffondono la musica e i suoi valori attraverso una realtà "domestica" fatta su misura per le necessità e le caratteristiche di ciascuna persona che si voglia avvicinare al mondo della musica.

Insegnanti

Laura Ascione
Insegnante dei corsi di: pianoforte, propedeutica musicale, avviamento alla musica.
Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Riccardo Zadra, ha frequentato Masterclasses di pianoforte, musica da camera, psicofisiologia dell’esecuzione musicale. Nel 2013 inizia l’attività di docente di pianoforte classico e parallelamente organizza corsi estivi per giovani musicisti. Si occupa di propedeutica musicale dedicata ai bambini della scuola dell'infanzia e svolge lezioni-concerto per avvicinare i giovani alla musica e laboratori teatrali nelle scuole superiori.
Dal 2006 segue corsi di teatro su testo e teatro d’improvvisazione e nel 2015 entra nella compagnia amatori dell’associazione “CambiScena”. Dal 2015 svolge il ruolo di musicista durante gli spettacoli di improvvisazione teatrale creandone la colonna sonora in tempo reale.

Martina Frigo
Insegnante dei corsi di: pianoforte, propedeutica musicale, vocalità per adulti e bambini individuale e di gruppo.
Ha studiato pianoforte con i maestri Ruffin Armellini, Rigon e Chemin, diplomandosi con il massimo dei voti in pianoforte nel 2011 e in musica da camera nel 2017. Ha partecipato a numerosi masterclass pianistici con maestri di fama internazionale: Enrico Pace, Alberto Nosè, Marian Mika, Lilya Zilberstein e Simone Soldati. È stata vincitrice della borsa di studio regionale per l'accompagnamento pianistico presso il Conservatorio C. Pollini, nel 2013 e 2014, del secondo premio al Concorso Internazionale Giovani Pianisti 2013 di Legnago e di premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ha studiato canto con il soprano Takako Okazaki e il soprano Tatiana Aguiar, perfezionandosi nelle tecniche di vocalità e di direzione corale nel biennio dell'accademia di direzione corale Righele dell'ASAC. Partecipa come maestro collaboratore o come corista a molte realtà corali padovani. Ha fondato e diretto per alcuni anni l'ensemble “Corymbus” di Padova, ha diretto il coro studentesco del Liceo Scalcerle e il coro "Nova Symphonia Patavina" che sotto la sua direzione ha vinto il secondo premio al Festival della Coralità Veneta 2018. Attualmente dirige il coro Corte polifonica e il gruppo vocale Corre Voce di Padova.

Collaborazioni

L’Aps Diapason collabora con diverse realtà musicali locali, proponendo concerti e promuovendo il dialogo musicale. Fra le collaborazioni troviamo la Corte polifonica, coro di nuova formazione diretto dalla Maestra Martina Frigo, e la Bottega tartiniana, ensemble d’archi.

Sei interessato?

Contattaci per conoscerci meglio, avere informazioni sui corsi o saperne di più riguardo ai nostri progetti.

Via Michele Sanmicheli 36, 35123 - Padova

Lasciaci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività e proposte.

Copyright 2020 © Associazione Culturale Diapason