Il corso è aperto a tutti, bambini dai 6 anni di età, ragazzi e adulti, dal livello base fino al livello che segue in parallelo il programma del Conservatorio. Si sviluppa durante l'anno scolastico, da ottobre a maggio (con possibilità di prolungamento nei mesi estivi), e prevede in giugno la possibilità di esibirsi in un concerto finale con gli altri allievi dell'associazione. Il percorso di studi è modulato secondo le esigenze di ciascuno e prevede l'utilizzo, in base all'età di ogni allievo, di tecniche di improvvisazione, comprensione delle strutture armoniche, conoscenza dei vari compositori di diversi periodi storici e contemporanei. L'iscrizione è possibile in ogni momento dell'anno. Le lezioni sono a cadenza settimanale e durano 30', 45' o 60'.
Il percorso è pensato per bambini dai 3 ai 5 anni di età, divisi in gruppi di massimo 6 partecipanti, e accompagna la musicalità del bambino attraverso la sperimentazione di vari strumenti musicali, imparando canzoni e movimenti, ascoltando storie e colonne sonore, con un approccio sempre ludico e pratico. L'attività dura 3 mesi ed è strutturata in 12 incontri a cadenza settimanale della durata di 45' ciascuno. L'iscrizione è possibile in qualsiasi momento dell'anno, previa raggiungimento del numero minimo di iscritti al gruppo.
Il corso è aperto a tutti ed è individuale o a piccoli gruppi. Durante le lezioni impareremo a conoscere il pianoforte da un altro punto di vista, quello creativo e di sperimentazione, con piccoli esercizi di composizione e improvvisazione. Impareremo ad usare gli accordi, i primi segreti dell'armonia, a creare melodie orecchiabili o dissonanti. L'iscrizione è possibile in ogni momento dell'anno a cadenza settimanale di 30', 45' o 60'.
Il nostro corpo è uno strumento musicale che usiamo già dalla nostra nascita e che ogni musicista impara a conoscere. Il corso di vocalità fornisce le basi per esplorare le varie sfaccettature e potenzialità della nostra voce e sviluppare le nostre capacità di ascolto. Il percorso di studi è individuale e modulato secondo le esigenze di ciascuno. E' possibile anche la partecipazione ad attività corali di gruppo, ad esempio con la corte polifonica. L'iscrizione è possibile in ogni momento dell'anno. Le lezioni sono a cadenza settimanale e durano 30', 45' o 60'.
Musicalmente è un corso estivo per giovani pianisti e musicisti di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. E' un'idea di formazione musicale legata alla condivisione di una comune passione e si pone l'obiettivo di ampliare l'insegnamento pianistico con attività complementari: oltre allo studio approfondito dei brani, i ragazzi sperimentano la musica d'insieme, la gestione del palcoscenico, la consapevolezza corporea e altri modi di esprimere la loro creatività. Una vacanza studio sfidante e divertente!
La musica d'insieme rappresenta un modo divertente e coinvolgente per imparare il linguaggio musicale e utilizzarlo per comunicare agli altri e con gli altri emozioni, stati d'animo, impressioni: creando dei suoni sul momento, giocando con i ritmi e sperimentando con la voce potranno nascere dal silenzio musiche in stile moderno, pop, classico, blues, sperimentale… “Improvvisamente musica” si propone di introdurre alla musica attraverso un approccio ludico e creativo, partendo dai concetti base delle proprietà del suono e delle possibilità ritmiche fino ad arrivare ad utilizzare strutture armoniche per creare in gruppo brani di musica d'insieme in vari stili. Il laboratorio promuove il lavoro di gruppo e l'ascolto condiviso, la coordinazione e il movimento, la coscienza del proprio corpo come mezzo espressivo, la percezione delle proprie emozioni, l'espressione libera del sé e rispettosa dell'altro. Gli esperimenti musicali vedranno l'utilizzo di diversi strumenti, a partire dalla voce e dal corpo, fino alle tastiere e al pianoforte.
Nel teatro d'improvvisazione bambini e ragazzi possono esprimere la loro creatività e fantasia in un luogo magico e sicuro dove tutto può accadere: il palcoscenico. La pratica teatrale, a livello individuale, è una disciplina divertente e stimolante che promuove lo sviluppo di reattività ed elasticità mentale, il contatto con il proprio corpo e il movimento, la coscienza delle proprie emozioni, l'espressione libera della personalità e del pensiero di ogni individuo e favorisce l'apprendimento dei mezzi espressivi e della lingua italiana. A livello collettivo, è un'esperienza di gruppo in cui si impara ad ascoltare l'altro e ad accettare il suo pensiero, vengono valorizzati il rispetto reciproco e le capacità relazionali, si impara attraverso il lavoro di squadra ad aiutarsi a vicenda nel processo creativo in cui ognuno porta un contributo fondamentale. Gioco e teatro in questo laboratorio si fondono e permettono ai giovani attori di esprimersi nell'improvvisazione diventando sceneggiatori, registi e interpreti delle storie che creeranno in un ambiente libero dal giudizio e dalle aspettative.
La pratica e l'esperienza musicale del coro rappresenta, sia per i musicisti che per i non musicisti, un'occasione di formazione “a tutto tondo”, che coinvolge la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo. Per i bambini e i giovani in particolare l'educazione alla musica di insieme e l'esperienza corale incidono profondamente sugli aspetti educativi, sviluppando apprendimenti e competenze quali la capacità di ascolto, la coscienza del proprio corpo come strumento, la percezione di sé e della propria voce, l'espressione libera di sé. Nel coro si impara ad esprimersi in un linguaggio nuovo, a conoscere se stessi e gli altri, mettendosi in gioco con uno spirito che è sempre di squadra. Il coro è uno strumento che permette di conoscere e migliorare le proprie capacità vocali e musicali, mettendole al servizio di un progetto di gruppo, che può dare grandi soddisfazioni. I risultati di un'esperienza corale sono molteplici: quello più importante è imparare a stare insieme attraverso la musica.