Pianoforte

Il corso è aperto a tutti, bambini dai 6 anni di età, ragazzi e adulti, dal livello base fino al livello che segue in parallelo il programma del Conservatorio. Si sviluppa durante l’anno scolastico, da ottobre a maggio (con possibilità di prolungamento nei mesi estivi), e prevede in giugno la possibilità di esibirsi in un concerto finale con gli altri allievi dell’associazione. Il percorso di studi è modulato secondo le esigenze di ciascuno e prevede l’utilizzo, in base all’età di ogni allievo, di tecniche di improvvisazione, comprensione delle strutture armoniche, conoscenza dei vari compositori di diversi periodi storici e contemporanei. L’iscrizione è possibile in ogni momento dell’anno. Le lezioni sono a cadenza settimanale e durano 30’, 45’ o 60’.

Propedeutica musicale

Il percorso è pensato per bambini dai 3 ai 5 anni di età, divisi in gruppi di massimo 6 partecipanti, e accompagna la musicalità del bambino attraverso la sperimentazione di vari strumenti musicali, imparando canzoni e movimenti, ascoltando storie e colonne sonore, con un approccio sempre ludico e pratico. L'attività dura 3 mesi ed è strutturata in 12 incontri a cadenza settimanale della durata di 45’ ciascuno. L’iscrizione è possibile in qualsiasi momento dell’anno, previa raggiungimento del numero minimo di iscritti al gruppo.

Pianoforte creativo

Il corso è aperto a tutti ed è individuale o a piccoli gruppi. Durante le lezioni impareremo a conoscere il pianoforte da un altro punto di vista, quello creativo e di sperimentazione, con piccoli esercizi di composizione e improvvisazione. Impareremo ad usare gli accordi, i primi segreti dell'armonia, a creare melodie orecchiabili o dissonanti. L'iscrizione è possibile in ogni momento dell'anno a cadenza settimanale di 30', 45' o 60'.

Vocalità

Il nostro corpo è uno strumento musicale che usiamo già dalla nostra nascita e che ogni musicista impara a conoscere. Il corso di vocalità fornisce le basi per esplorare le varie sfaccettature e potenzialità della nostra voce e sviluppare le nostre capacità di ascolto. Il percorso di studi è individuale e modulato secondo le esigenze di ciascuno. E' possibile anche la partecipazione ad attività corali di gruppo, ad esempio con la corte polifonica. L’iscrizione è possibile in ogni momento dell’anno. Le lezioni sono a cadenza settimanale e durano 30’, 45’ o 60’.

Musicalmente

Musicalmente è un corso estivo per giovani pianisti e musicisti di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. E' un’idea di formazione musicale legata alla condivisione di una comune passione e si pone l’obiettivo di ampliare l’insegnamento pianistico con attività complementari: oltre allo studio approfondito dei brani, i ragazzi sperimentano la musica d'insieme, la gestione del palcoscenico, la consapevolezza corporea e altri modi di esprimere la loro creatività. Una vacanza studio sfidante e divertente!

Sei interessato?

Contattaci per conoscerci meglio, avere informazioni sui corsi o saperne di più riguardo ai nostri progetti.

Via Michele Sanmicheli 36, 35123 - Padova

Lasciaci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività e proposte.

Copyright 2020 © Associazione Culturale Diapason